Sono i gruppi che abbiamo perso nella memoria, che abbiamo dimenticato su uno scaffale oppure ne abbiamo rivenduto il disco al mercato dell'usato.Cosa ci aveva spinto all'acquisto? Una copertina, come si fa qualche volta con i libri? Un amico di ritorno da Londra, magari negli ultimi settanta, in pieno scoppio del punk?
Forse. Non tutti sono diventati Clash...
Io mi ricordo dei Brew Todios...
Gigi era ritornato da Londra con una saccata di spillette...
Le aveva regalate? No,un cazzo, le aveva vendute. Erano troppo belle, è anche se lui si comportò da merda affarista, ne valeva la pena.
E mentre parlavi, Castelletto, San Nicola, ti snocciolava i concerti che aveva visto a Londra.
Il bastardo c'era stato un mese e mezzo in fuga dalla famiglia, benestante, quindi non era stato chiaro se fosse stato "squatter" (poco probabile) o se la famiglia lo avesse, anche se controvoglia, supportato.
Fatto sta che questo personaggio divenne celebre, cagato da tutti, ed ebbe il suo momento di celebrità...
Dette una festa, in un appartamento di Castelletto, ricordo bene, grande, spazioso, con una vista mozzafiato. Impianto stereo avanzato, dischi di importazione, e saccheggio permesso al mobile bar del padre. Clash, Sex Pistols, Madness, Stif Little Fingers..Sham 69 (ricordate..If the Kids/Are United/They will never/be divided..."
Grandi...
Ma ad un certo punto della serata, quando qualcuno si era imboscato (non da solo..), e quando rimanevano i migliori... Gigi tirava fuori i dischi di un gruppo che aveva visto alla Brixton Academy.
Fan della birra convinto, lo prendevamo in giro, figurati, sto gruppo e chi sono.
Fino a quando non mise sul piatto un vinile.
Una riga di insulti, un boato ed ecco partire alla velocità della luce la vera punk band di Londra, e quindi del mondo.
Un live di 45 minuti scarsi ma di una potenza devastante....
"Please (take care of my back when I'm runnin')" sopra di tutte.
Gigi gi raccontava che il bassista dei BT, che lui aveva ovviamente conosciuto dopo il concerto, gli aveva aperto una nuova visione sul mondo. Scroccandogli una riga di birre al pub, strano vero?, gli aveva spiegato che i testi del gruppo li aveva scritti tutti lui e che il cantante non valeva un cazzo. Che lui ed il chitarrista lo avrebbero cambiato a breve. Gigi ci raccontò che il bassista non poteva essere confutato perchè il chitarrista stava rendendo l'anima nel vicolo e il cantante si era dileguato proprio con la donna del chitarrista stesso.
Storie di rocknroll..
"Trash Away","Would you please separate it" e "I don't give a fuck (throw it out the window)", sette minuti di hardcore punk dei primordi...
Bei ricordi ragazzi.
Non posso darvi un link, li ho cercati disperatamente prima di mettere on line questo post...
Fate voi la ricerca... Il primo che li trova manda un link?
Sarebbe bello...
Nessun commento:
Posta un commento